spettacoli‎ > ‎

QUEI2


testo e scene di Marcella Vanzo
liberamente ispirato al Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain
con: Cristina Abati, Enrico L'Abbate, Carlo Salvador
regia: Marcella Vanzo e GOGMAGOG
luci: Antonella Colella
produzione GOGMAGOG, con il contributo di Regione Toscana-Sistema Regionale dello spettacolo e il sostegno di Giallo Mare Minimal Teatro Teatro Metastasio Stabile della Toscana e Teatro Studio Krypton


QUEI 2 = Marcella Vanzo x Gogmagog. Adamo ed Eva, realtà e finzione, mito e spazzatura. 2010: i Gogmagog collaborano a Rumors, una performance di Marcella Vanzo per ZoomFestival al Teatro Studio di Scandicci.
2013: Vanzo scrive x loro QUEI 2, ispirandosi al Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain e ci infila anche qualcosa de Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere.

Il rapporto di coppia è ironico, veloce, contemporaneo.
Il quotidiano è ridicolo, Twain è mito, presente incisivo e divertente.
Eden = TV anni ’80: conduttore e diva si giocano una partita tra femminilità esuberante di Eva e il raziocinio duramente messo alla prova di Adamo, continuamente interrotti da animali di passaggio.
Terra = posto banale, malconcio, quotidiano. Adamo, accetta sì l’amore nella coppia, ma non sa capacitarsi della sconcertante presenza di un figlio.

QUEI 2 unisce la spiccata attorialità della compagnia all'immaginario di un’artista che indaga con humor le diverse dimensioni dell’essere umano: da quella mitica a quella sociale, da quella politica a quella emotiva.

QUEI 2 mixa parole e immagini, riflette un presente fantastico e ironizza sulle idiosincrasie tra maschio e femmina, natura e cultura, mitico e quotidiano. 

Comments